sabato 8 settembre 2012

Qualificazioni mondiali, a Sofia Bulgaria-Italia 2-2

Foto 7   Foto 9 Foto Ap/Lapresse

BULGARIA-ITALIA   2-2
Bulgaria (4-3-3):
Mihaylov 6,5; Y. Minev 6, Bodurov 6,5, Ivanov 6, V. Minev 6,5; Gadzhev 6 (35' st Sarmov sv), Dyakov 5,5, G. Milanov 6,5; Manolev 7, Gargorov 5 (17' st Mizanski 5,5), Popov 6 (36' st Tonev sv). A disp.: Petrov, V. Stoyanov, I. Milanov, Alexandrov, Zanev, Galchev, I. Stoyanov, Rangelov, Genkov. Ct.: Penev 7.
Italia (3-5-2): Buffon 7; Barzagli 6,5, Bonucci 5,5, Ogbonna 5,5 (23' st Peluso 6); Maggio 5, De Rossi 6, Pirlo 6, Marchisio 6, Giaccherini 6,5 (19' st Diamanti 6); Giovinco 5,5 (28' st Destro 6), Osvaldo 7. A disp.: De Sanctis, Acerbi, Cassani, Nocerino, Poli, Verratti, Borini, Insigne, Pazzini. Ct.: Prandelli.
Arbitro: Atkinson (Ing)
Marcatori: 30' Manolev (B), 36', 39' Osvaldo (I), 21' st Milanov (B)
Ammoniti: Gadzhev (B), De Rossi, Ogbonna, Diamanti (I)
Espulsi: nessuno 

Inizia con un mezzo passo falso il cammino di avvicinamento dell'Italia al Mondiale che si terrà nel 2014 in Brasile. Nel primo match del Gruppo B, gli Azzurri hanno sofferto oltremodo in casa della Bulgaria di Penev strappando a fatica il 2-2 finale. Vantaggio bulgaro con Manolev al 30', ribaltato nel giro di tre minuti (36' e 39') dalla doppietta di Osvaldo. Nella ripresa Giovinco fallisce il tris e Milanov (66') punisce Buffon in contropiede.
Sicuramente si sognava un finale diverso Pablo Osvaldo per le sue prime reti con la maglia Azzurra. Un finale meno amaro pensato ma non trovato nemmeno da Prandelli che dalla prima uscita ufficiale del nuovo corso esce con le ossa non rotte, ma quasi. Sì perché il risultato alla fine dei conti è addirittura oro colato per quanto (non) fatto vedere in campo dall'Italia che a Sofia ha sofferto la fisicità bulgara per buona parte del match. L'improvviso vantaggio, costruito in tre minuti (tra il 36' e il 39') dall'attaccante della Roma, era un premio immeritato per quanto espresso in campo, con la Bulgaria padrona del gioco fino al giusto vantaggio di Manolev alla mezz'ora con un tiro da fuori area.

Proprio la rete dell'esterno bulgaro, migliore in campo per distacco anche sullo stesso Osvaldo, sembrava aver svegliato l'Italia soporifera giunta in Bulgaria per una scampagnata di salute. Una condizione ancora precaria mista alla presunzione di chi pensa (ma non sa) di essere forte. E invece al Vasil Levski gli azzurri sono stati messi subito sotto da una Bulgaria indemoniata, convinta dal proprio ct (capace di incassare il 'no' di Berbatov e rinunciare a Bojinov in scioltezza) a riconquistare l'amore della gente, quella stessa che nel finale invece di festeggiare, si è messa a fare a botte con le forze dell'ordine. Il campo invece ha restituito una Bulgaria unita, imprevedibile, tonica e scattante. Tutto il contrario dell'Italia che, exploit di Osvaldo a parte (sinistro in area su mischia e colpo di testa deviato da Ivanov), ha sofferto terribilmente sugli esterni con un Maggio irriconoscibile, e ha perso De Rossi a metà ripresa per un problema ai flessori. I propositi di Prandelli sono più che buoni con un materiale potenzialmente ottimo. Per metterli in pratica però serve tempo e, forse, un pizzico di presunzione in meno. Roma non è stata costruita in un giorno, figurarsi un'intera nazionale.

LE PAGELLE

Manolev 7 - L'esterno del PSV Eindhoven sembrava aver fatto il pieno di benzina prima di partire. Visti i prezzi in Italia, sarebbe anche una spiegazione plausibile al maggior numero di chilometri percorsi con qualità prima di fermarsi. Sblocca il risultato con un bel tiro dalla distanza, ma è un pericolo costante fino al fischio finale.

Buffon 7 - Se Manolev veste i panni del supereroe in Bulgaria, Buffon incarna perfettamente il ruolo di antagonista. Il portierone azzurro è incerto sul primo gol, ma porta a casa la pagnotta con un paio di interventi prodigiosi nella ripresa.

Osvaldo 7 - Primi gol in azzurro e di conseguenza prima doppietta. Ripaga la fiducia del ct con un'ottima prestazione che però non porta la vittoria. Testa, piede e acrobazie: il potenziale è da Ferrari.

Maggio 5 - Quando indossa la maglia della Nazionale l'esterno del Napoli spesso e volentieri è vittima di un'involuzione inspiegabile. Dalla sua parte arrivano i pericoli maggiori per i buchi lasciati, in più non spinge praticamente mai.

La cronaca dalla fine all' inizio:

- Fine del match. L'Italia inizia con un pareggio il cammino nel Gruppo B
- 43'st Italia: buon tiro di Destro davanti al portiere, ma nulla da fare.
- 42'st Bulgaria: Manolev gira alto da buona posizione.
- Scontri tra tifosi bulgari in curva. Carica della polizia.
- Daniele De Rossi lascia il campo: Italia in 10.
- De Rossi scuote la testa. La sua presenza in campo è stoica ma anche molto rischiosa per lui e per la squadra. Il Vasil Levski è una bolgia.
- 31'st Italia: gran palla di Osvaldo in profondità per Destro che prova lo scavetto sul portiere, sbagliando.
- De Rossi accompagnato fuori dal campo per un infortunio al flessore. Prandelli ha esaurito i cambi, ma il centrocampista prova a forzare.
- 29'st Bulgaria: miracolo di Buffon su Manolev lanciato solo davanti al portiere. Clamoroso buco lasciato da Maggio sulla destra.
- 27'st La Bulgaria ha ripreso a spingere con una certa veemenza. Maggio è in grande sofferenza sulla fascia destra.
- Prandelli corre ai ripari. Esce Ogbonna, entra Peluso.
- 21'st GOL DELLA BULGARIA: MILANOV 2-2. Sinistro vincente del numero 17 bulgaro che infila Buffon dal dischetto del rigore. Azione viziata dal fuorigioco di Mizanski.
- 20'st Bulgaria: capitan Popov reclama il rigore per un intervento scomposto di Maggio. L'arbitro lascia correre.
- 19'st Entra Alessandro Diamanti, esce Giaccherini per l'Italia.
- 16'st Bulgaria: incertezza di Buffon in presa bassa, spazza Bonucci.
- 11'st Bulgaria: Popov dalla sinistra punta Maggio e tira in porta. La palla deviata in angolo dall'esterno, spaventa Buffon. 
- 4'st Italia: bella combinazione tra Osvaldo e Giovinco. L'attaccante tascabile della Juventus prende la mira ma non supera Mihaylov.
- 1'st Italia: occasione per Marchisio che, una volta entrato in area, non riesce a superare l'ultimo difensore.

Fine primo tempo
- 45' Italia: girata di Osvaldo dal limite dell'area. Bella parata di Mihaylov.
- 43' Bulgaria: occasionissima per Popov dopo l'errore di Maggio in piena area. Il pallone sfiora il palo.
- 39' GOL DELL'ITALIA: OSVALDO 1-2. Cross dalla sinistra di Giaccherini per la punta della Roma che di testa gira verso la porta. Il tocco di Ivanov spiazza il proprio portiere.
- 36' GOL DELL'ITALIA: OSVALDO 1-1. Sinistro vincente dell'attaccante della Roma dopo una mischia in area.
- 33' Italia: reazione di nervi degli Azzurri con una punizione di Pirlo. In campo c'è grande nervosismo tra i ragazzi di Prandelli.
- 31' GOL DELLA BULGARIA: MANOLEV 1-0. Destro dai 25 metri dell'attaccante bulgaro che sorprende Buffon.
- 30' La gara degli azzurri continua a non decollare. Giaccherini fatica a sinistra, Maggio a destra. La fisicità bulgara per ora ci mette in difficoltà.
- 23' Bulgaria: occasionissima per Ivanov sugli sviluppi di un calcio piazzato. Grande intervento di Buffon che mette la palla corner.
- 20' Rischia l'Italia con una giocata di Bonucci che, nel tentativo di imitare Beckenbauer senza la necessaria licenza tecnica, rischia di lanciare la Bulgaria in contropiede. Lo salva l'arbitro.
- 18' Bulgaria: conclusione di Gadzhev, precedentemente ammonito. Nessun problema per Buffon.
- 17' La partita stenta a decollare. L'unica emozione è un petardo fatto esplodere dalla curva bulgara.
- 10' Bulgaria: scatto sulla destra di Milanov che sorprende Bonucci ma sbaglia al momento di servire un compagno al centro dell'area
- 7' Italia: primo spunto per la coppia Giovinco-Osvaldo. L'attaccante della Roma prova il colpo di testa dal limite, ma il tiro finisce alto.
- 6' Inizio al rilento per l'Italia di Prandelli. Il ct si consulta col suo vice per dare una svegliata ai suoi ragazzi. La Bulgaria mostra limiti tecnici ma una buona grinta.
- 3' la Bulgaria ha iniziato con una pressione alta sul portatore di palla. In difficoltà Bonucci che ha sbagliato già due rilanci in zona calda.
- Non c'è il pubblico delle grandi occasioni al Vasil Levski di Sofia. I tifosi bulgari non hanno troppa fiducia nella nuova nazionale di Penev.

MASSIMILIANO CRISTINA tgcom24.it

Nessun commento:

Posta un commento